Villa Paradiso

Aiutaci effettuando una donazione con PayPal

Progetto Villa Paradiso

Il CDA della Fondazione Claudio Gatti e Marisa Rossi ha deliberato in data 20/6/2017 l’avvio del progetto Villa Paradiso.

Il progetto consiste nella ricerca, afferendo alla disponibilità di strutture pubbliche della regione in disuso o attraverso un contratto di locazione di strutture individuate idonee allo scopo, di una struttura adatta ad ospitare una “comunità alloggio” per anziani.

La Fondazione Claudio Gatti e Marisa Rossi intende avviare tale progetto entro il 2022.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Villa Paradiso intende essere una comunità alloggio per anziani ovvero una struttura residenziale da adibire all’ospitalità di un massimo di 12 anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti nel rispetto del DGR 1305/2004 e successive modifiche.

La struttura dovrà essere un esempio di eccellenza in termini di servizi e prestazioni e di qualità di vita dell’anziano, volta al bene primario che è quello della buona salute ed integrazione delle persone ospitate, garantendo un costo di accesso minimo per gli ospiti.

Ha lo scopo di promuovere l’integrazione sociale degli anziani attraverso una proposta di attività che coinvolgano l’anziano quali attività occupazionali, motorie, piccoli laboratori e corsi, ma anche gite sul territorio e la partecipazione ad attività religiose qualora fossero richieste. Il tutto gestito in collaborazione e con la presenza di personale qualificato.

Il modello che vogliamo proporre in Villa Paradiso tende a favorire l’autonomia personale, ma allo stesso tempo la socialità, l’arricchimento delle relazioni in un contesto di vita collettiva per ridurre i rischi di emarginazione ed isolamento in cui spesso si trova l’anziano.

Fondazione Claudio Gatti e Marisa Rossi

Sede legale: Via Molino della Salce, 78 - 02100 Rieti